Cartotecnica Rossi - Paper Art

In questa sezione troverai spunti, tutorial, eventi e Paper Artist di successo che fanno della carta, il loro pane quotidiano. Non dimenticare di seguirci anche sui nostri social.

Artisti

Dorthe: crere ispirazioni!

Sono Dorthe Kjeldgaard Rasmussen.
Dopo aver pubblicato il libro “Pynt og pift” (trad. Decorare e vivacizzare), nel 2007 ho aperto il mio atelier creativo “Det Kreative Værksted” - può suonare strano – all'interno del campeggio Gammelbro, in un piccolo porto nel sud-est della Danimarca.

Lavorare focalizzandomi sul processo creativo mi regala talmente tante soddisfazioni che il mio atelier è sempre stato il nido di tanti processi creativi individuali..
Adoro l'arte di modellare la carta e il fai-da-te con tanti materiali, così da Pasqua all'autunno, il mio compito principale è assistere e ispirare le persone che lavorano all'atelier. Che compito magnifico!
Il resto del tempo lo dedico a me: sviluppo nuove tecniche, esplorando anche nuovi materiali.
Se devo descrivermi con una parola, potrebbe essere “material-nerd”: adoro confrontarmi con tutti i materiali! E' proprio giocando con essi che sorgono nuove e buone idee.

Promuovo processi creativi! Non lo faccio solo per guadagnarmi da vivere, ma soprattutto per sviluppare un contesto ambientale sano e ispirante. E' questo che Det Kreative Værksted vuole essere, sia per chi ha sangue creativo nelle vene, sia per chi non lo ha.

Pensate sia una strana coincidenza che il mio atelier sia all'interno di un campeggio? Sì e no. La direzione del Gammelbro Gamping è molto positiva, lungimirante e aperta a nuove idee. La mia offerta creativa unita a un'atmosfera familiare crea il contesto ottimale per organizzare corsi e workshop.
Ci sono fiori ovunque! Molte persone quasi non credono che il mio atelier sia un servizio per i campeggiatori e che i visitatori paghino un contributo per partecipare.

Con cosa scelgono di lavorare i miei visitatori? Carta! Carta in ogni forma e dimensione, poiché i fiori in carta crespa sono di gran moda adesso. Utilizziamo l'intera gamma di colori, di fantastica qualità, della Cartotecnica Rossi.
E' un materiale oggi molto ricercato, che è stato riscoperto dopo un periodo di declino.
Dalla mia infanzia ricordo benissimo le rose in carta crespa che usavamo per decorare l'albero di Natale e gli accessori in carta crespa del bouquet di nozze che mia mamma custodiva in una piccola scatola. Mi diverto ancora con quei piccoli fiori nella scatola. ;-)

Sono tante le cose che apprezzo del mio lavoro. Il variare durante l'anno è perfetto per me e sono felice di poter seguire le miei ispirazioni e sviluppare nuove idee.
Il fatto che il mio lavoro non sia solo un'attività commerciale, permette il fiorire della creatività.

Alla fine di questa stagione turistica, in autunno, sarò impegnata per la fiera “Kreative Dage” nella città di Federicia.
Sarà una nuova occasione per proporre workshop sulla creazione di fiori con la carta crespa, aperti ai visitatori della fiera. Sto anche realizzando alcuni tutorial con la carta crespa, quindi... vi aspetto in autunno sul mio canale YouTube!