Cartotecnica Rossi - Paper Art

In questa sezione troverai spunti, tutorial, eventi e Paper Artist di successo che fanno della carta, il loro pane quotidiano. Non dimenticare di seguirci anche sui nostri social.

Artisti

L'eleganza, tra le ondulazioni di velina

Sono nata in campagna, nella parte settentrionale della Danimarca, la Scandinavia. Mi sono poi trasferita a Copenaghen, la nostra capitale, quando ho iniziato la formazione come progettista nel campo della moda e dell'abbigliamento, la mia prima professione.

Negli anni poi ho avuto la fortuna di cambiare.

Il fai-da-te mi ha sempre appassionata: già da giovane mi dedicavo a cose creative (disegno, pittura, cucito, maglia, lavorazione del cuoio, lavorazione del legno e, naturalmente, taglio della carta) impiegando tutto il mio tempo libero, dopo la scuola. A quel tempo era veramente un hobby, seppur estremamente appassionato, e allo stesso tempo si rivelava un processo di apprendimento importante per una ragazza giovane come me, che per la prima volta riuscivo a mettermi in gioco con queste realizzazioni = faccio-da-me ;-)

Certo, avevo iniziato a tagliare con le forbici in tenera età, grazie a mia madre che mi ha insegnato a disegnare e a tagliare le mie bambole di carta. Penso sia iniziata allora la mia passione per la carta. O forse prima ancora.

Solo un paio di anni fa, però, ho realizzato che lavorare la carta – in aprticolale la carta velina - avrebbe potuto essere un lavoro remunerato. Ho infatti lavorato la pelle per molti anni, creando gioielli d'avanguardia. Poi, quasi senza rendermene conto, ho scoperto che tagliando gli stessi motivi e le stesse forme in carta, anzichè in pelle, si sarebberò potuti utilizzare per decorazioni d'interno oltre che sui capi d'abbigliamento. Così la gente avrebbe capito meglio i miei progetti e li avrebbe utilizzati molto più facilmente.
Per noi scandinavi, infatti, è normale concentrarci di più sugli interni delle case che sui vestiti, perchè da noi il clima è molto freddo e per oltre metà dell'anno viviamo quasi esclusivamente all'interno delle nostre case. Se vivessi in Italia, probabilmente starei ancora lavorando la pelle artigianale :-P

Un momento importante nella mia vita professionale è stata la realizzazione dell'ingresso agli Elle Style Awards di Copenhagen, con una grande parete floreale per L'Oréal Paris: qui davvero è iniziata la mia attività. Sembrava che l'intera Copenaghen l'avesse vista. O almeno l'industria della moda, i miei principali clienti.

Nel 2016 ho lavorato per i principali marchi danesi, come Royal Copenhagen (porcellana), George Jensen (argenteria), Ole Lynggaard Copenhagen (gioielleria), Day Birger et Mikkelsen (dabbigliamento femminile) e molti altri.

Ora sto lavorando a molti progetti, ma non amo parlarne tanto prima che i clienti abbiamo avuto la possibilità di farlo autonomamente. La discrezione è una vecchia buona virtù con cui cerco di lavorare.

In ogni caso, posto sul mio profilo Instagram la maggior parte dei miei progett, non appena sono ufficiali: vi invito a seguire il mio lavoro da qui.


Crediti fotografici: Marie Louise Munkegaard