Cartotecnica Rossi - Paper Art

In questa sezione troverai spunti, tutorial, eventi e Paper Artist di successo che fanno della carta, il loro pane quotidiano. Non dimenticare di seguirci anche sui nostri social.

Artisti

Le Piñatas artistiche di Roberto Benavidez

Mi chiamo Roberto Benavidez. Sono nato e cresciuto nel sud del Texas e vivo a Los Angeles dal 2000.

Ho sempre avuto in testa l'idea di perseguire una carriera artistica.
Il mio primo ricordo legato alla scultura risale a quando avevo 9 anni.
Stavo lavorando al ranch con mio cugino; in un momento di noia, lui ha preso in mano un po' terreno argilloso e lo ha lavorato dandogli la forma di un cubo. Mi ha detto di guardarlo mentre premeva i bordi e, con l'argilla, creava un cappello da cowboy: è stato magico, per me.
Tutt'ora la maggior parte della mia tecnica nasce osservando gli altri, non solo esplorando nuove tecniche per conto mio.

Come scultore, ho iniziato ad approcciarmi alla carta nel 2009, alla ricerca di un materiale che fosse meno costoso della colata metallica e che potessi lavorare a casa – o ovunque.
Il mio primo progetto è stato una piñata e così mi sono innamorato di questa forma d'arte.
Creare le piñatas è ciò che mi ha portato a scoprire l'arte della carta crespa.
E adesso... adoro la struttura e la consistenza della carta e le ombre cromatiche che si possono creare stratificando carte di diversi colori, una sopra l'altra.

Perchè ho scelto proprio le Piñatas? Sono affascinato dall'idea di dar forma alla piñata - qualcosa visto come a basso costo e usa e getta - e spostarlo nell'arena dell'Arte. Sento che le mie forme scultoree e le tecniche di realizzazione delle frange impostano il mio lavoro.
Inoltre, la maggior parte delle persone ha in mente una piñata tipica e i temi sono più tanto più complessi quanto sono tipici.

Così, adesso, non solo mi tengo impegnato con alcune commissioni private, ma – soprattutto – sto lavorando al completamento delle mie piñatas ispirate a Hieronymus Bosch, che spero di presentare come un gruppo scultoreo.