Cartotecnica Rossi - Paper Art

In questa sezione troverai spunti, tutorial, eventi e Paper Artist di successo che fanno della carta, il loro pane quotidiano. Non dimenticare di seguirci anche sui nostri social.

Artisti

Tina Kraus: relax tra piante e insetti in carta crespa

Sono una paperartist e una disegnatrice tedesca. Sono cresciuta a sud di Monaco, ma adesso vivo più a nord, a Münster.
Disegno e modello la carta da quando sono stata in grado di tenere in mano forbici e matita. All'età del liceo ho realizzato il mio primo pop-up e per il mio diploma in Design all'Università di Scienze applicate (a Münster nel 2010) ho creato un delicato libro pop-up dedicato a un circo in stile vintage.

Ho scoperto la carta crespa (quella di alta qualità) molto recentemente, un paio d'anni fa, dopo aver visto alcuni fiori di carta online.
Quando costruisco un pop-up, devo impegnarmi in molte pianificazioni, test e calcoli per essere sicura che tutto funzioni alla perfezione. Invece per realizzare insetti e piante in carta crespa seguo un procedimento molto più naturale e intuitivo. Questa è un'opportunità estremamente rilassante!

Ho iniziato creando fiori di carta, ma fin da subito ho sentito la voglia di esplorare cos'altro potessi realizzare con la carta crespa. E siccome sono sempre stata affascinata dagli insetti, ho semplicemente cercato di riprodurne uno. Inoltre, alcuni insetti – come le Orchid mantis ad esempio – imitano alla perfezione i fiori.

Oggi lavoro principalmente da sola. Solamente per uno speciale progetto pop-up ho collaborato con il mio partner, anche lui un illustratore. Ma mi sento di aver appena iniziato a lavorare seriamente la carta crespa e sono curiosa di vedere dove mi porterà questa tecnica.
Immagino potrebbe essere un'esperienza gratificante lavorare con altri artisti e imparare reciprocamente

Qualcosa di speciale da raccontare? Beh, una volta ho partecipato in diretta a una trasmissione televisiva tedesca, insegnando come realizzare un augurio natalizio pop-up: è stato entusiasmante e terrificante al tempo stesso!

Comunque... in futuro, sono sicura che realizzerò molte altri animali e piante in carta crespa, perchè ho talmente tante idee che mi frullano in testa ;-)