Cartotecnica Rossi - Paper Art

In questa sezione troverai spunti, tutorial, eventi e Paper Artist di successo che fanno della carta, il loro pane quotidiano. Non dimenticare di seguirci anche sui nostri social.

Artisti

Uccelli di carta, in sintonia con la natura

Sono Aimee Baldwin. Vivo a Berkeley, in California: la mia famiglia vive in California da 120 anni.

Ho iniziato a creare già da piccola, stimolata da mia madre, artista, che spingeva per vedermi sempre cucire, dipingere o fare altri lavoretti artistici. Spesso utilizzavo carta o scarti di tessuto.

Ho provato gli origami come attività in classe, ed è così che mi sono appassionata alla carta. Sono cresciuta vedendo gli oggetti in carta per il dio cinese Joss: scarpe e vestiti di carta, soldi di carta, elettrodomestici di carta... ogni cosa vi venga in mente si possa inviare ai propri cari nell'aldilà. Poi, durante la scuola superiore di biologia, l'insegnante invitò la mia classe a realizzare fiori in carta velina, per insegnarci la struttura anatomica dei fiori. Così feci pistilli, stame, petali e foglie in carta velina. Da allora mi sono cimentata ininterrottamente con la carta, comprese le maschere in carta pesta e gli insetti di carta.

Verso il 1998, ho iniziato a realizzare uccelli con la carta riproducendo esattamente le specie naturali. Proprio allora un conoscente ha aperto una boutique di artigianato e cancelleria. Il negozio iniziò a fornirmi carta crespa di alta qualità e mi chiese di fare una varietà di fiori e opere in carta crespa come esempio di cosa si potesse realizzare con questo materiale, allora poco diffuso negli USA. Ne feci tantissimi e da lì iniziai la mia rappresentazione scientifica.

Infatti, pur vivendo in area urbana, ho sempre sentito un forte legame tra la natura e la mia vita quotidiana. Ho anche preso in considerazione l'idea di diventare una naturalista professionista, ma non riuscivo a smettere di essere un'artista. Realizzare uccelli e piante è un modo per me di trascorrere un sacco di tempo nella natura, creando.

 

Così mi sono focalizzata sui diversi modi di vedere la natura e desidero che questo sia parte della mia arte. La storia naturale e le tecniche di imbalsamazione forniscono infatti un punto di vista della relazione tra uomo e natura e di come essa sia cambiata nel tempo. Tuttavia, il mio lavoro minuzioso di trasformare materiali di uso quotidiano in "esemplari" diventa la particolarità delle mie opere.


Molti dei miei attuali lavori di uccelli o di botanica sono possibili grazie al negozio che incoraggiò la mia attività, che si è rivelato un incredibile luogo di incontro per una comunità di artisti e appassionati di fai-da-te, che si incoraggia reciprocamente alla creatività. Qui, per parecchi anni, ho insegnato con un amico come realizzare fiori di carta. Ora lascio questo compito ad altri artisti. Ho realizzato tabelle esplicative di vestiti, uccelli e fiori utilizzando carta crespa. Ho anche fatto delle dimostrazioni artistiche delle mie tecniche di “imbalsamazione” e botanica nel negozio.

 

Ricordo una bella soddisfazione che mi ha regalato la mia arte: sono stata invitata a partecipare a un'esposizione che celebrava il successo della conservazione specie in paericolo. A ogni artista era permesso selezionare una specie di pianta o animale precedentemente in via di estinzione, ma oggi ben riprodotto. Scelsi un Falco Pellegrino perchè non solo non è più in via di estinzione ma riesce anche a prosperare in aree urbane, cosa insolita per gli animali selvatici.

La mia opera è forse raccapricciante, ma mostra come il Falco Pellegrino si è adattato a vivere in città.

 

E' stato meraviglioso essere parte di uno spettacolo che dimostra come le persone possono fare la differenza nel salvare animali e piante. Spero che l'esposizione ispiri la gente a mantenere la speranza e continuare a lavorare per migliorare il nostro rapporto con l'ambiente.

 

Certo, adoro il paperart ma questo non mi dà da vivere. Sono in realtà uno scultore che realizza grandi monumenti e costumi di Halloween molto elaborati.

Per il futuro? Attualmente sto realizzando un'esposizione artistica per il Giardino Botanico Tower Hill a Boylston, nel Massachuset, e avrò una mostra personale di carta crespa nell'arte botanica a luglio 2016. Ho visitato il giardino botanico per una settimana a settembre, e ora sto facendo molte opere sulla base delle piante che ho visto. Ci vediamo a luglio alla mia mostra?